Alessandra Severini

Alessandra Severini, nata il 27 febbraio 1997, inizia a studiare Arpa nel 2006, entrando nel 2009 al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara con il Maestro Maria Luisa Bona. Proseguirà poi gli studi fino al conseguimento del Diploma di “vecchio ordinamento” nel 2019 con il Maestro Valeria Madini Moretti. Nel corso degli anni ha potuto partecipare a diverse Masterclass con artisti come Isabelle Moretti, Elena Piva, Irina Zingg, Remy Myrdin e Melinda Felletar. 

Ha suonato con l’Orchestra “LaVerdi per Tutti” di Milano. Si esibisce come solista o partecipando a trio, band o quartetti, sperimentando anche repertori di musica moderna e acustica, oltre che ad accompagnare in diverse occasioni il coro gospel “Old Spirit Gospel SIngers”.

Nel 2017 comincia ad insegnare Arpa e Teoria Musicale presso l’Accademia Musicale Crepaldi di cui attualmente ne è Vicedirettore. E’ anche responsabile del reparto di Musica Classica e dei corsi di Teoria.

Attualmente sta terminando gli studi del corso di laurea di Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Durante il suo percorso di studi ha potuto partecipare a laboratori presso il Carcere di Bollate e a un Erasmus+ presso l’Universidad Carlos III di Madrid.