Fabrizio Ferrara

Nato  in una famiglia di musicisti, prende in mano le bacchette alla età di 4 anni per poi, tre anni dopo, iniziare gli studi di batteria presso la “Civica Scuola di Musica” di Cinisello Balsamo (MI) e diplomarsi nel 2009. Sin da bambino cresce ascoltando swing, jazz e le grandi big band americane come quelle di Count Basie e Duke Ellington appassionandosi a questo sound. L’amore per il jazz cresce sempre di più e all’età di 10 anni inizia a viverlo più profondamente grazie alla collaborazione, che prosegue tutt’ora, col pianista, arrangiatore e direttore Arnaldo Ciato. Conseguito il diploma, prosegue gli studi con Giorgio di Tullio approfondendo e sviluppando generi quali fusion, jazz e latin/jazz. Nel 2009 inizia la collaborazione col sassofonista e arrangiatore Paolo Favini che gli permette di suonare con importanti musicisti come Andrea Pollione, Daniele Moretto, Silvano Belfiore, Alessio Nava, Andrea Andreolli nella “Evolution Swing Band” e con Massimo Scoca, Fabio Bau, Valentina Naselli, Tony Casuscelli nella “Paolo Favini Band”. Inoltre nel Giugno 2019 suona col sassofonista Eric Marienthal (Chick Corea, Elton John, Stevie Wonder e molti altri) nella serata “Queen Tribute” con la “Paolo Favini Evolution Band”. Con Paolo Favini ha anche all’attivo due dischi: “Movies” e “Waiting for Christmas”

Amando spaziare tra diversi generi musicali, nel 2012 inizia un percorso di studi con Alfredo Golino per specializzarsi nel linguaggio Pop e per lavorare in studio di registrazione. Inoltre, dal 2013 al 2019, ha collaborato col gruppo teatrale “Vulcanica Percussionisti”, con cui ha calcato palchi di importanti teatri, festival e stadi, è stato ospite nelle maggiori reti televisive italiane e ha partecipato a diversi tour nazionali e internazionali.

Nel 2017 suona col chitarrista Luca Colombo (Sanremo, Ramazzotti, Ruggiero, Phil Collins…) nella serata inaugurale dell’anno accademico della “Accademia Musicale Crepaldi”
Nel 2018 inizia il triennio di laurea in batteria jazz c/o la Civica di Milano sotto la guida di Tony Arco. La sua carriera di insegnante di batteria ha inizio nel 2008.